Navigazione delle mappe

Utilizzare la Barra degli Strumenti

La barra degli strumenti consente di interagire con la mappa, con un semplice clic sulla mappa. Ad esempio, se si sceglie lo strumento Zoom e si clicca sulla mappa, la mappa verrà ingrandita di un fattore predefinito.

Si puà interagire con la mappa anche attraverso l'utilizzo della tastiera o con il mouse.

Come si utilizzano i singoli strumenti

Nota: Alcuni strumenti danno una risposta istantanea, vedi l'esempio delle funzioni Full-extent, Back-extent, Next-extent, e l' Ingranditore

Strumenti

Gli strumenti del Visualizzatore variano in base agli strati informativi pubblicati od in funzione dei permessi dell'utente. Quì sotto sono riportati alcuni degli strumenti disponibili nei vari applicativi WebGis:

Nome Icona Descrizione
Zoom in Zoom in tool Clicca e traccia un rettangolo: Fare clic e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse tracciando sulla mappa un rettangolo per ingrandire la vista. La corrispondente area verrà adattata alla finestra del viewer.
Zoom out Zoom out tool Clicca e traccia un rettangolo: La mappa si ridimensiona in modo che il riquadro della carta si inserisca nel rettangolo disegnato. Più piccolo è il rettangolo disegnato, più la mappa sarà ridimensionata.
Sposta e Centra Pan tool Clicca e sposta la mappa: Fare clic e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse sulla mappa, e trascinare la mappa. La mappa verrà centrata nella posizione in cui si è fatto clic.
Full extent Full map extent Estensione massima: Immediatamente ingrandisce la mappa verso l'area occupata dal livello più vasto. Lo strumento attivo non cambia.
Previous extent Zoom to previous extent Vista Precedente: La mappa ritorna all'estensione geografica visualizzata precedentemente. Fino a 50 viste precedenti sono memorizzate quando la mappa viene ingrandita o ridotta. Se il pulsante è disattivato, ci si trova nella prima vista registrata.
Forward extent Zoom to next extent Vista Successiva: La mappa ritorna all'estensione geografica visualizzata successivamente all'attuale. Fino a 50 viste precedenti sono memorizzate quando la mappa viene ingrandita o ridotta. Se il pulsante è disattivato, ci si trova nell'ultima vista registrata in progressione.
Go to location Go to location Vai alla posizione: Questa finestra di dialogo consente di immettere una coordinata X ed Y di una posizione. Le coordinate inserite devono corrispondere al sistema di coordinate dalla mappa che stai visualizzando (generalmente in coordinate piane Gauss Boaga - Monte Mario - Fuso Ovest)
Identify Identify tool Interroga: Clicca con il tasto sinistro del mouse sulla mappa. Una piccola icona identify icon viene aggiunta alla mappa e su una didascalia viene visualizzato il nome della funzione. Vedi la pagina 'Interroga gli elementi dela mappa' le funzioni sulla mappa per come usare le informazioni di identificazione.
Measure Measure tool Misura distanze ed aree: Vedi la pagina dedicata alle 'Misurazioni' per approfondirne il funzionamento.
Magnifier Magnifier tool Ingranditore di una porzione della mappa: Vedi la pagina dedicata all'Ingranditore per approfondirne il funzionamento.
Overview map Toggle overview map Mappa Panoramica: Attiva o disattiva la mappa panoramica. La piccola finestra visualizza i bordi della mappa principale con un rettangolo rosso all'interno di una mappa più vasta. Per ulteriori dettagli, vedere la pagina dedicata alla Mappa Panoramica